I consigli dell'esperto: le cartoline di Sergio Conti

Da Nord a Sud le immagini dell'Italia a tavola. Transitando di regione in regione alla scoperta delle tradizioni e consuetudini popolari.
CURACAO VENEZIA View larger

CURACAO VENEZIA

Aroma alcolico Frutta Curacao Venezia Luxardo.

More details

  • Da una piccola isola delle Antille Olandesi, quella di Curaçao, al largo delle coste del Venezuela, deriva il nome di questo aroma, impiegato tradizionalmente nelle più classiche realizzazioni di pasticceria del Centro - Nord.

    Esso viene ottenuto mediante distillazione da una base aromatica composta da infuso di scorze di arancio amaro di Curaçao, con percentuali di arancio dolce, mandarino e fiori di arancio essiccati (zagara), dopo un invecchiamento in legno di rovere per conferire rotondità al bouquet.

    L' arancio amaro dell'isola di Curaçao viene lavorato sempre dallo stesso fornitore della Luxardo da oltre 70 anni, mantenendo invariata la metodologia: le scorze del frutto vengono private dell'albedo, e cioè la parte bianca interna che contiene oli essenziali potenzialmente anomali, e poi essiccate. Nello stabilimento Luxardo la materia prima è quindi sottoposta a una lenta infusione a caldo che dura oltre 48 ore ininterrotte, mediante infusore rotante, e successivamente a distillazione discontinua e relativa rettifica.

    Timbro fruttato e amarotico agli agrumi.

    L'aroma Curaçao Venezia 70° ha sapore leggermente amarotico e decisamente fruttato di agrumi. E' stato infatti concepito a suo tempo, come suggerisce la denominazione, quale variante più "dolce" e consona alla tradizione veneta, rispetto al Curaçao Torino 70°.

    Shelf life: indefinita