I consigli dell'esperto: le cartoline di Sergio Conti

Da Nord a Sud le immagini dell'Italia a tavola. Transitando di regione in regione alla scoperta delle tradizioni e consuetudini popolari.
AMARASCATA View larger

AMARASCATA

Confettura Amarascata Luxardo - Latta 5,4 Kg

More details

  • Amarascata è una confettura extra di ciliegie marasche, il frutto coltivato e lavorato da Luxardo per la distillazione del suo noto Maraschino, e per la preparazione mediante infusione del liquore di marasca Sangue Morlacco. Amarascata è assai nota sul mercato della pasticceria artigianale, dove da molti anni è distribuita in confezioni per uso professionale (latte da Kg. 5,4). Nella ricetta della confettura Amarascata la percentuale di frutta utilizzata è estremamente elevata: ben 170 g di frutta per ogni 100 g di confettura finale. La percentuale di zucchero aggiunto è molto bassa (< 30%). Non vengono utilizzati addensanti di nessun tipo, né coloranti o conservanti. Shelf life: 3 anni

    Di sapore caratteristico, asprigno, tipico della marasca (una varietà acidula della ciliegia, da non confondere con le amarene o le visciole). Amarascata non è una normale confettura setacciata o passata, ma si presenta a "pezzettoni", pur essendo comunque spalmabile. Regge bene la cottura al forno, senza bollire o imbrattare la teglia.

    Frutta utilizzata 170 g per 100 g di prodotto finito

     

    Zuccheri totali 65 g (incluso il fruttosio del frutto) per 100 g

     

    Valori nutrizionali medi (per 100 g di prodotto)

    Valore energetico kcal 250 - kj 1060

    Proteine g 2,3

    Carboidrati g 59,2

    Grassi g 0,4