I consigli dell'esperto: le cartoline di Sergio Conti

Da Nord a Sud le immagini dell'Italia a tavola. Transitando di regione in regione alla scoperta delle tradizioni e consuetudini popolari.
ARABO 3 View larger

ARABO 3

Semilavorato per classico pane arabo bianco all'avena

More details

  • ARABO 3 è un semilavorato appositamente studiato per preparare un pane tipicamente medio orientale, caratteristico per il suo naturale rigonfiamento e per la sua estrema morbidezza. Contenendo avena si trasforma in un pane saporito, ricco di fibre e grassi polinsaturi, per chi vuole mantenersi in forma.

     ARABO 3 si differenzia dagli altri due prodotti similari presenti nella nostra gamma, ARABIAN e ARABO 2, per il colore bianco e per la presenza di fiocchi di avena; come per gli altri due anch'esso sviluppa il caratteristico rigonfiamento con l'interno vuoto.

    DOSI D'IMPIEGO: ARABO 3 GR 1000, LIEVITO DI BIRRA GR 60, OLIO DI OLIVA GR 45, ACQUA GR 550 CIRCA.

    AVVERTENZA: Non aggiungere sale.

    PREPARAZIONE: Impastare insieme gli ingredienti con spirale per circa 5 minuti alla I° velocità e altri 2-3 minuti alla II° velocità. È consigliabile che la temperatura dell'impasto non superi i 25-26° C. Lasciare a riposare per 20-30 minuti. Spezzare in pezzi da 100 grammi e con le pastelle formare delle palline. Lasciare a riposare per altri 10-15 minuti. Schiacciare quindi le palline con la formatrice per ottenere dischi di pasta di 5-8 mm di spessore. Mettere a lievitare in cella per 30 minuti circa ad una temperatura di 32-35° C ed umidità costante. Infornare con abbondante vapore iniziale a 300° C per 4-5 minuti, oppure a 260-270 ° C per 7 minuti circa.

    CONFEZIONE: Sacchi da 15 Kg.