I consigli dell'esperto: le cartoline di Sergio Conti

Da Nord a Sud le immagini dell'Italia a tavola. Transitando di regione in regione alla scoperta delle tradizioni e consuetudini popolari.
GRAN FIBER View larger

GRAN FIBER

Semilavorato per pane di farina integrale, girasole, soia, lino. segale e mais, decorato con grano saraceno

More details

  • GRAN FIBER è una farina bilanciata ideale per preparare un pane ricco di fibre alimentari che si caratterizza per alcune sue proprietà salutistiche. Si parla sempre più spesso di fibre alimentari e delle loro indicazioni nella cura di alcune patologie intestinali, per il loro “effetto scopa” ed il loro ruolo attivo nel processo digestivo. Le fibre hanno inoltre un valore dietetico molto basso che consente di limitare l'apporto calorico nelle diete alimentari.

    GRAN FIBER contiene inoltre una miscela di ingredienti, quali il girasole, la soia, i cereali maltati, il lino, lo zucchero di canna ed il mais, che ne rendono piacevole il sapore con giusto apporto di proprietà nutrizionali indispensabili ad una corretta alimentazione. Il pane viene proposto con una gradevole decorazione superficiale a base di granella di cereale saraceno, che dopo durante la cottura diventa leggermente grigliato e friabile alla masticazione.

    DOSI D'IMPIEGO: GRAN FIBER g 1000, Lievito g 30, Acqua g 590.

    PREPARAZIONE: Impastare insieme gli ingredienti per circa 8-10 minuti (5 min. alla I° velocità e 3-5 min. alla II° velocità). Temperatura d’impasto: 26-27°C. Spezzare in pezzi da gr. 400-500 e arrotondare.
    Dare un riposo di 30-40 minuti su teli. Formare a pagnotta parallelepipeda e decorare con granella di grano saraceno. Mettere poi a lievitare in cella per 60 minuti circa ad una temperatura di 30-32° ed umidità costante. Praticare longitudinalmente 3 incisioni in superficie prima di infornare. Cuocere a 240° C con vapore iniziale.

    CONFEZIONE: Sacchi da 15 Kg.