I consigli dell'esperto: le cartoline di Sergio Conti

Da Nord a Sud le immagini dell'Italia a tavola. Transitando di regione in regione alla scoperta delle tradizioni e consuetudini popolari.
GRAN SOLEMAIS View larger

GRAN SOLEMAIS

Semilavorato per pane al mais e girasole, con decorazione di mais soffiato

More details

  • GRAN SOLEMAIS è una farina bilanciata per ottenere un pane rustico, leggero e finemente saporito. Contiene girasole, ricco di oli insaturi per una sana alimentazione, mentre il mais e la polenta, tipici ingredienti della cucina italiana tradizionale della pianura padana, ne arricchiscono il gusto. Per un maggiore impatto il pane può essere stampato a forma “a pannocchia” con l’apposito stampo!

    GRAN SOLEMAIS va decorato con una piacevole spolverata di mais soffiato macinato, che conferisce al pane una particolare doratura durante la cottura; internamente la mollica punteggiata dal colore giallo-paglierino della polenta richiama la nostalgia di sapori antichi tutti da riscoprire. È un prodotto molto versatile: si può servire durante i pasti in luogo del pane comune oppure come sandwich farcito e “rompi-digiuno”, tipo bruschetta o spuntino pomeridiano.

    DOSI D'IMPIEGO: GRAN SOLEMAIS g 1000, Lievito g 30, Strutto g 40, Acqua g 500 circa.

    PREPARAZIONE: Impastare insieme gli ingredienti con spirale per circa 8-10 minuti (5 minuti alla I° velocità e 3-5 minuti alla II° velocità). È consigliabile che la temperatura dell'impasto non superi i 27° C. Lasciare a riposare per circa 20 minuti. Spezzare e formare a filoncino da g 100-150. Secondo riposo di 5-10 minuti su tele. Cospargere la superficie con i fiocchi di mais macinati e procedere all’eventuale stampaggio con un caratteristico stampo “a pannocchia”. Mettere a lievitare in cella per 40-50 minuti ad una temperatura di 30-32° C ed umidità costante. Infornare a 220-230° C con vapore iniziale. Cottura di 20-30 minuti a seconda delle pezzature.

    CONFEZIONE: Sacchi da 15 Kg.