I consigli dell'esperto: le cartoline di Sergio Conti

Da Nord a Sud le immagini dell'Italia a tavola. Transitando di regione in regione alla scoperta delle tradizioni e consuetudini popolari.
PAN SPEZIOSO View larger

PAN SPEZIOSO

Semilavorato per pane ai capperi, olive e spezie (origano e rosmarino)

More details

  • PAN SPEZIOSO è una farina calibrata studiata per la produzione di pane, grissini, focaccia, snack e prodotti similari, dal sapore speziato, invitante e appetitoso.

    PAN SPEZIOSO può essere personalizzato e servito in numerose varianti per la gioia del palato. Grazie alle spezie contenute quali capperi, olive, rosmarino ed origano ed alla particolare bilanciatura è un compagno ideale per stuzzicare l’appetito in ogni situazione, da solo o accompagnato da un aperitivo!

    DOSI D'IMPIEGO: PAN SPEZIOSO g 1000, Lievito di birra g 40, Strutto/olio di oliva G 50, Acqua g 600 circa.

    VARIANTI: Con aggiunta di 300 g di margarina sfoglia per kg 1 di prodotto (impasto con g 500 d’acqua), dando 3 pieghe da 3 e spianando la pasta a 6-8 mm. (dopo un tempo di lievitazione di 30 minuti circa), si possono ottenere dei gustosi snack.

    PREPARAZIONE: Impastare tutti gli ingredienti per circa 8-10 minuti. Dare un riposo di circa 20 minuti. Spezzare e formare a piacimento nella lavorazione dei filoncini e pagnottelle; spianare, oliare e bucare con rullo nella focaccia; tagliare a strisce, allungarle e infarinarle su farina di riso nel caso di grissini. Mettere a lievitare su teglie per 50-60 minuti ad una temperatura di circa 30 °C con umidità costante con i filoncini o la focaccia; per 30-40 minuti con i grissini. Usando le abitudini solite di lavorazione, procedere ad infornare con temperature che variano da 200 a 230° C, a seconda del prodotto voluto.

    CONFEZIONE: Sacchi da 15 Kg.