I consigli dell'esperto: le cartoline di Sergio Conti

Da Nord a Sud le immagini dell'Italia a tavola. Transitando di regione in regione alla scoperta delle tradizioni e consuetudini popolari.
PLURIGRAN View larger

PLURIGRAN

Semilavorato per pane ai 7 cereali, con soia e semi di sesamo e lino

More details

  • PLURIGRAN è una farina bilanciata contenente 7 cereali (frumento, segale, avena, orzo, mais, miglio e riso) parzialmente in fiocchi, con soia in granella e semi (di lino e sesamo), fra loro bilanciati, ad alto contenuto di fibre naturali e sali minerali. Un abbinamento di gusti e sapori per esaltare una alimentazione sana ed equilibrata.

    PLURIGRAN è un pane bello da vedere e buono da mangiare, di salutare efficacia per le ricche fibre dei cereali presenti nella composizione, che conferiscono l’effetto “spugna” e l’effetto “scopa” all’organismo.

    DOSI D'IMPIEGO: PLURIGRAN g 1000, Lievito di birra g 40, Strutto/olio di oliva G 40, Acqua g 500 - 550.

    PREPARAZIONE: Impastare insieme gli ingredienti con spirale per circa 5 minuti alla I° velocità e 3-5 minuti alla II° velocità. È consigliabile che la temperatura dell'impasto non superi i 27° C. Lasciare a riposare per circa 15-20 minuti. Spezzare in pezzature da 400 g e arrotondare. Dare un secondo riposo di 15 minuti circa. Formare. Mettere a lievitare in cella per 60 minuti circa a una temperatura di 30-32° C ed umidità costante.
    Si consiglia di dare una forma caratteristica incidendo la superficie con tagli a stella prima dell’infornamento.
    Infornare a 220° C circa con vapore iniziale. Tempo di cottura di 40-50 minuti.

    CONFEZIONE: Sacchi da 15 Kg.