I consigli dell'esperto: le cartoline di Sergio Conti

Da Nord a Sud le immagini dell'Italia a tavola. Transitando di regione in regione alla scoperta delle tradizioni e consuetudini popolari.
RUSTICHELLO View larger

RUSTICHELLO

Semilavorato per pane all'avena e orzo, con semi di girasole e sesamo

More details

  • RUSTICHELLO è una farina calibrata per la produzione di pane con semi di girasole e sesamo. L’aggiunta di avena, orzo e farina integrale, anche in fiocchi, conferisce un’apparente rusticità. Dal gusto inconfondibile e saporito, è un pane che di sicuro arricchisce i piatti tradizionali e genuini ai quali si consiglia di accompagnare.

    RUSTICHELLO dà un gusto antico, che si coniuga con sapori nuovi, ricco di proprietà nutritive, da provare. Ha tutti gli ingredienti per una alimentazione completa, fatta di fibre alimentari, proteine, vitamine e minerali. Per migliorare piacevolmente l’aspetto, il pane si può decorare - a piacere - con semi di sesamo, di girasole o fiocchi d’avena, sulla superficie leggermente inumidita.

    DOSI D'IMPIEGO: RUSTICHELLO g 1000, Lievito di birra g 30, Acqua g 550 circa.

    PREPARAZIONE: Impastare insieme gli ingredienti con spirale per circa 5 minuti alla I° velocità e altri 3-5 minuti alla II°velocità. È consigliabile che la temperatura dell'impasto non superi 27° C. Lasciare a riposare per circa 15 minuti. Spezzare in pezzature da g 70 a 500.
    Dare un secondo riposo di 5-10 minuti. Formare a piacimento. Mettere a lievitare in cella per 50-60 minuti circa a una temperatura di 30-32° C ed umidità costante. Volendo dare più rusticità al pane, porre a lievitare su assi ben infarinate per 60-70 minuti a temperatura ambiente ed ancora decorare la superficie con lo stesso mix RUSTICHELLO.
    Incidere a piacere ed infornare a 220-230° C con vapore iniziale e tempi di cottura (da 20 a 50 minuti) che variano a seconda delle pezzature.
    Per un risultato migliore infornare non al massimo della lievitazione.

    CONFEZIONE: Sacchi da 15 Kg.