I consigli dell'esperto: le cartoline di Sergio Conti

Da Nord a Sud le immagini dell'Italia a tavola. Transitando di regione in regione alla scoperta delle tradizioni e consuetudini popolari.
POLACCA ORO View larger

POLACCA ORO

Mix per lievitati a lunga lievitazione con burro

More details

  • POLACCA ORO è un semilavorato a base di burro per preparare panettoni, pandori e colombe, buoni e fragranti, morbidi per più giorni e belli da vedere: compito altrimenti difficile, che richiede esperienza e maestria nel lavorare il lievito naturale e con lunghi tempi di lavorazione.

    POLACCA ORO è conforme a quanto prescritto dalla normativa D.M. 22 luglio 2005, emanato dal Ministero delle Attività Produttive e Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.

    POLACCA ORO rispetta il meglio della tradizione con un pre-impasto serale, e pochissimo lievito di birra, giusto per riattivare il lievito madre, ed un impasto mattutino con aggiunta di farina. POLACCA ORO si distingue anche per la ricetta inedita proposta, che fa uso di burro ma anche di panna vaccina per ingrassare l'impasto.

    POLACCA ORO si può utilizzare anche per la produzione di lievitati tradizionali quali croissant, brioche, veneziane, focacce, bucellati ecc. utilizzando il sistema della lunga lievitazione per ottenere prodotti ben lievitati, morbidi e fragranti. Come per il panettone anche in questi casi si procede con la preparazione di un preimpasto e, a distanza di 10-12 ore, di un successivo impasto fatto con dosi ed ingredienti diversi a seconda del prodotto da ottenere.

    POLACCA ORO si distingue per la resa eccellente ed il sapore unico.

    PREIMPASTO croissant a lunga lievitazione: POLACCA ORO g 2700, Lievito di birra g 3-5, Tuorli g 450, Mista-burro DELIBUR FEST g 450, Acqua g 950 circa.

    LAVORAZIONE PREIMPASTO: Mettere in macchina POLACCA ORO, lievito di birra, tuorli e parte dell'acqua ed iniziare ad impastare, aggiungendo il resto dell'acqua in più riprese fino all'incordamento della pasta (10 minuti circa).
    Aggiungere DELIBUR FEST (o altra buona margarina da impasto) in 3-4 volte fino al completo assorbimento (10-12 minuti).
    Mettere a lievitare in una bacinella protetta per 10-11 ore ad una temperatura ottimale di 26°-28° C (il volume del preimpasto deve diventare 4 volte il volume iniziale).

    IMPASTO croissant a lunga lievitazione: PREIMPASTO g 4550 circa, Farina forte g 1000, Zucchero g 300, Sale g 10, Aroma croissant q.b., Mista-burro DELIBUR FEST g1200-1400.

    LAVORAZIONE IMPASTO: Mettere in macchina il preimpasto, la farina, lo zucchero, il sale, l’aroma ed impastare per 6-8 minuti (se strettamente necessario aggiungere all’impasto un pó d’acqua).
    Puntare l'impasto sul banco di lavoro (anche in planetaria) per 20-30 minuti. 
    Stendere la pasta e mettervi al centro DELIBUR PLATTE. Ricoprirla e chiudere con i bordi dell'impasto.
    Dare una piega da 3 e una da 4. Lasciare riposare per 10 minuti prima di tirare la pasta allo spessore usuale (5-6 mm).
    Tagliare, formare e mettere sulle teglie a lievitare per 3-4 ore in cella a 28-30° C con umidità costante, oppure lasciare a temperatura ambiente (circa 22-24° C) sulle teglie ricoperte con un telo per 12-15 ore. 
    Lucidare ed infine infornare a circa 200 °C.

    CONFEZIONE: Sacchi da 15 Kg.