I consigli dell'esperto: le cartoline di Sergio Conti

Da Nord a Sud le immagini dell'Italia a tavola. Transitando di regione in regione alla scoperta delle tradizioni e consuetudini popolari.
PASTA DI NOCCIOLE PIEMONTE View larger

PASTA DI NOCCIOLE PIEMONTE

Pasta di Nocciola Piemonte, Tonda Gentile Trilobata raffinata a pietra

More details

  • Pasta di Nocciole Piemonte

    Le nocciole sono i frutti del nocciòlo (Corylus avellana), un albero che cresce spontaneo nei boschi a clima mite e che viene diffusamente coltivato in Italia, Turchia, Spagna e Francia.
    Dopo le mandorle, sono il frutto che più contiene vitamina E, e sono una fonte naturale di steroli vegetali (se assunte in piccole quantità, infatti, hanno proprietà ipocolesterolemizzanti), oltre che di fibre, vitamine e minerali.
    Grazie al loro inconfondibile e caratteristico sapore delicato, le nocciole sono ampliamente utilizzate nell’industria dolciaria, per la produzione di confetti, torroni, cioccolato e dolciumi vari.
    Anche l’industria cosmetica non è rimasta indifferente alle tante possibilità di utilizzo delle nocciole: se ne ricava infatti un olio dalle molteplici qualità antiossidanti, emollienti e tonificanti.

    La nostra pasta nocciola è prodotta con la nocciola Tonda Gentile Trilobata che deriva dal "Nocciolo Tonda delle Langhe"
    Il Nocciolo TONDA DELLE LANGHE è una delle varietà in assoluto più pregiate di Nocciolo, che produce le nocciole famose nel mondo per il gusto, è usata nella tradizione piemontese per produrre una serie apprezzatissima di alimenti, fra cui la famosa crema di cioccolata al gianduia. La nocciola si presenta marrone di forma tondeggiante, leggermente trilobata e di dimensioni generose. Come per tutti i noccioli richiede l'impollinazione incrociata con un'altra varietà o con un nocciolo selvatico per fruttificare.

    Dimensioni: 5x5m. circa.
    Fiori: fioritura tardiva.
    Frutti: medio grandi, tondeggianti, leggermente trilobati, di facile raccolta e facilmente pelabili.
    Maturazione: intermedia, Agosto / Settembre.
    Terreni: fertili, ben drenati.
    Posizione: Sole o ombra parziale.
    Esposizione: riparata dal vento.
    Potatura: non necessaria se non per mantenere ordinata la pianta. Eliminare eventuali polloni da sotto l'innesto.
    Peculiarità: Dopo le mandorle sono il frutto più ricco di vitamine E e sono una fonte di fitosteroli, una sostanza ritenuta importante per la prevenzione delle malattie cardiovascolari. Le nocciole contengono, inoltre, grassi monoinsaturi in grado di abbassare il livello del colesterolo LDL e dei trigliceridi.
    Temperatura min.: -20/-30°C. circa (in base all'età).
    Malattie: bruchi, acari, tentredini, afidi, armillaria, malattia del piombo e oidio.
    Impollinatori: Noccioli selvatici, oppure altre cultivar.